DesignBlog Single

Il design luminoso che fa bene all’ambiente

Tratto dal giornale “Corriere Innovazione” in data 11-2020 a cura di Peppe Aquaro.

Avere eliminato lo spreco dalle confezioni di lampadine a led ha fatto vincere a LuceConcept il Bando Prevenzione Conai.
Attestato LuceConcept Conai

Da una parte il fisico, e, dall’altra, la designer. E dove non arriva uno, c’è subito l’altra. È il bello di un’azienda, “LuceConcept” di Osnago, nel Lecchese — specializzata nella creazione di corpi illuminati a Led —, equamente divisa tra calcoli, creatività e senso estetico. Da separare e conservare in una scatola. E mica in una qualsiasi. «Ci siamo chiesti come far entrare in un contenitore cento moduli led del modello “Genius”, ma soprattutto volevamo eliminare tutto lo spreco di materiale contenuto nel packaging precedente: tra sacchetti a bolle e pezzi di polistirolo», ricorda Marco Bosisio, il fisico fondatore dell’azienda e partner, nella vita e sul lavoro, dell’architetta Francesca Beretta.

Cercando la soluzione, l’azienda è stata coerente con la sua mission:
«Ci tenevamo a realizzare un supporto che rispondesse a una doppia funzione: sia quella dell’imballaggio, sia quella dell’incollaggio della lente sul cilindro in alluminio» La soluzione? Un vassoio in polietilene espanso, le cui caratteristiche di riciclabilità sono tra le più alte fra le plastiche in commercio. «Un’altra caratteristica importante di questo vassoio da cento fori è che può essere utilizzato più volte e praticamente non raggiunge mai la discarica».

Se alla fine sono riusciti a centrare l’obiettivo? Non solo lo hanno raggiunto, garantendo, oltre al risparmio di materia prima, un maggiore carico di prodotti sul pallet, ma il progetto è stato premiato per “Innovazione circolare e riutilizzo” all’ultima edizione, lo scorso 12 novembre, del Bando Prevenzione organizzato dal Consorzio nazionale imballaggi.

Sono tre gli aspetti che hanno convinto la giuria di Conai: risparmio della materia prima, riutilizzo e ottimizzazione della logistica. E se l’appetito vien mangiando, dopo la prima partecipazione, vincente, al Bando Conai per l’ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare (al quale sono pervenuti 289 casi e 160 sono stati quelli ammessi), c’è da scommettere che ci riproveranno: «Stiamo pensando a una lampada a batteria in un vetro, per la quale occorrerebbe un imballaggio su misura, ma che poi andrebbe inevitabilmente buttato», spiega il patron dell’azienda, il quale
aggiunge: «Crediamo che la soluzione si possa trovare nell’utilizzo di un
cartone fustellato, del quale andremo a individuare i punti critici»…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Up
logo bianco

LuceConcept è un’azienda giovane e creativa che nasce nel cuore della Brianza e riassume il valore del Made in Italy nella ricerca di un’elevata qualità estetica, tecnica e produttiva.

I nostri orari

Domenica Chiusi
Lunedì-Venerdì (9-12/14-18)
Sabato (9-12) Solo su appuntamento

Iscriviti alla newsletter

Ricevi uno sconto del 10% (Non cumulabile)

Apri chat
Benvenuto, avvia la chat se ti serve aiuto!